Gruppo Giovani

Tra le attività parrocchiali c’è il Gruppo Giovani di Meschio che accoglie i ragazzi dai 16 anni in poi e che si prefigge lo scopo di essere un luogo in cui ciascuno possa ritrovarsi, divertirsi, ideare e socializzare. Durante i mesi invernali, in genere, i giovani del Gruppo si riuniscono ogni due martedì al mese nella stanza dell’Oratorio a loro dedicata, mentre durante il periodo estivo gli incontri diventano più frequenti.

La proposta formativa comprende momenti di riflessione e crescita, di ascolto e dialogo, ma anche momenti di svago e socializzazione, commisurati all’età e agli interessi dei partecipanti. Oltre agli incontri formativi, vi sono incontri maggiormente operativi, in cui i ragazzi sono chiamati a mettersi in gioco nell’organizzazione di feste, eventi e/o celebrazioni parrocchiali destinate alla comunità di Meschio e non solo.

Il Gruppo è coordinato da cinque giovani adulti di età comprese tra i 20 e i 27 anni i quali, oltre ad accompagnare i ragazzi lungo il loro percorso di crescita e formazione, condividono l’obiettivo di far maturare in loro una certa propensione al pensiero critico e alla cittadinanza attiva.

Tra le iniziative del Gruppo merita una menzione speciale il Grest “Attività Arcobaleno”, dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. Durante le due settimane di attività (solitamente a cavallo tra agosto e settembre) il Gruppo Giovani veste i panni di Gruppo Animatori, il cui principale scopo è quello di intrattenere, divertire e far socializzare i bambini.