Catechesi

Il gruppo delle catechiste offre il catechismo a tutti i bambini dalla classe prima della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di primo grado. L’anno catechistico si apre, di norma, nelle prime settimane di ottobre e si conclude a meta maggio.

Gli incontri sono settimanali o quindicinali, hanno la durata di un'ora o un'ora e mezza e si svolgono il venerdì, nel nostro oratorio.

Noi, come gruppo, ci troviamo mediamente una volta al mese tra settembre e maggio per un momento di riflessione insieme, per confrontarci sulla metodologia degli incontri con i ragazzi. per programmare alcuni appuntamenti importanti dell’anno liturgico (Natale, Pasqua, apertura e chiusura dell’anno catechistico) e per affrontare insieme quei problemi che via via possono sorgere.

Periodicamente l'ufficio catechistico diocesano propone corsi di formazione a vari livelli per catechisti che ci consentono di apprendere nuove tecniche di lavoro o di approfondire nuove importanti tematiche. Crediamo sia superfluo sottolineare la gioia che c’è nel rapportarsi con ragazzi. e più spesso bambini, e nell'affiancarli nella scoperta di Gesù.

E' invece più importante testimoniare il fatto che tutti noi, grazie a questa esperienza, ci confrontiamo con la nostra fede, facciamo un nostro cammino e, dando qualcosa ai più piccoli, ci ritroviamo sempre un po' più ricchi.

Di che cosa dunque abbiamo soprattutto bisogno? Di qualche persona in più in modo che il servizio che offriamo possa essere adeguato alle necessita dei nostri ragazzi.

ATTENZIONE: per l'anno 2020-2021 e necessaria l'iscrizione e ila firma del patto di corresponsabilita' che troverete in allegato insieme all'informativa sulla privacy

Classe prima scuola primaria

Nell'anno scolastico 2020-2021 non partirà la classe prima. Ci auguriamo di poter ricominciare ad offrire questo servizio l'anno prossimo.

Classe seconda primaria

Orario: Venerdì ogni 15 giorni dalle 14:30 alle 15:30 in Oratorio dal 30 ottobre
Catechiste: Flavia Bottega - Martina Cettolin

Classe terza primaria