Comunicato del Vescovo riguardo Aquileia 2

pubblicato 09 nov 2010, 14:48 da Parrocchia di Meschio
Dal Sito della Diocesi di Vittorio Veneto, lettera scritta dal nostro Vescovo Corrado e letta durante le S. Messe del 7 Novembre:

Cari fedeli,

come vostro Vescovo vi do notizia di una lettera dei Vescovi del Triveneto nella quale annunciamo la convocazione di un Convegno di tutte le Diocesi della nostra regione ad Aquileia, nei giorni 13-15 aprile 2012.

Si tratta del secondo convegno che si svolgerà ad Aquileia, luogo dal quale è partita l'evangelizzazione delle nostre terre. Il primo è stato celebrato nel 1990.

A vent'anni di distanza, alla luce delle profonde trasformazioni avvenute anche nel nostro territorio, è sembrato opportuno rinnovare questo evento:

* per riconoscere e condividere ciò che il Signore ha operato in questi anni;
    * per discernere quanto oggi «lo Spirito dice alle Chiese» (Ap 2,7) del nostro Triveneto;
    * per delineare un cammino di rinnovamento e di rilancio dell'azione pastorale, ed impegnarsi anche ad operare per il bene comune nel territorio del Nordest.

Il primo anno di preparazione (nel quale in ogni Diocesi si cercherà di fare memoria del cammino che il Signore ha donato di percorrere in questi anni) sarà segnato dalla visita di Papa Benedetto XVI che il 7 maggio 2011 incontrerà i Consigli Pastorali Diocesani delle nostre Diocesi nella Chiesa madre di Aquileia.

Vi esorto a vivere questi eventi con fiducia nel Signore che guida la sua Chiesa, a sentirvi coinvolti e a pregare perché diventino un'esperienza di grazia per tutto il territorio del Nordest.

Vi saluto con affetto e invoco su di voi la benedizione del Signore.

Corrado Pizziolo, vescovo